Oneri prove

Prove sui materiali utilizzati per la realizzazione dell’opera

Molto spesso nelle voci di Elenco Prezzi Unitari e Capitolati relativi a Lavori Pubblici è riportata la prescrizione la quale erroneamente impone che l’esecuzione delle prove sui materiali utilizzati per la realizzazione dell’opera siano poste a carico dell’impresa esecutrice (vedi esempio in estratto qui a lato).
Tale prescrizione contrasta con l’art. 116, comma 11, del D. Lgs. n. 36/2023 secondo cui “Gli accertamenti di laboratorio e le verifiche tecniche obbligatorie inerenti alle attività di cui al presente articolo e alle attività di cui all’allegato II.14 oppure specificamente previsti dal capitolato speciale d'appalto di lavori, sono disposti dalla direzione dei lavori o dall'organo di collaudo o di verifica di conformità, imputando la spesa a carico delle somme a disposizione accantonate a tale titolo nel quadro economico. Tali spese non sono soggette a ribasso.
Pertanto, secondo la normativa vigente, le spese previste per l’esecuzione delle prove sui materiali posti in opera sono imputabili a carico delle somme accantonate a tale scopo nel quadro economico.

 



 

 

L'associazione

L'Associazione si prefigge lo scopo di portare a conoscenza di tutti gli operatori del settore...

Leggi ...

Imprese Specializzate

Elenco delle imprese italiane specializzate nella realizzazione di opere di difesa...

Leggi ...

FINCO

ASSOROCCIA è associata a FINCO

fincox2

UNI

ASSOROCCIA è associata a UNI - Ente Italiano di Normazione

 

 

GEAM

ASSOROCCIA è associata a GEAM - Associazione Georisorse e Ambiente

fincox2

About Us

assoroccia b 200

Associazione nazionale costruttori opere di difesa dalla caduta massi e valanghe
Via del Brennero, 139
38121 TRENTO

0461 606231
info@assoroccia.it
PEC assoroccia@pec.it
Cod. Fisc. 96065370221

Come associarsi

Assoroccia necessita di un ampio sostegno da parte delle imprese specializzate per creare una massa critica determinante, essenziale per la tutela del nostro settore. Invitiamo tali imprese specializzate a unirsi ad Assoroccia, contribuendo così a rafforzare la nostra capacità di intraprendere le azioni necessarie per garantire, anche in futuro, la crescita e la protezione del mercato delle opere di difesa da cadute di massi e valanghe.

Scarica il modulo di adesione ed invialo a info@assoroccia.it - per maggiori informazioni non esitare chiamarci.

Modulo di adesione