Categoria SOA speciatistica OS12-B

la Tabella A dell’Allegato II.12 del D.Lgs.n. 36/2023, così definisce la categoria "OS 12-B: "OS 12-B: BARRIERE PARAMASSI, FERMANEVE E SIMILI"
Riguarda la fornitura, la posa in opera e la manutenzione o ristrutturazione delle barriere paramassi e simili, finalizzata al contenimento ed alla protezione dalla caduta dei massi e valanghe, inclusi gli interventi con tecniche alpinistiche."


Al fine di facilitare l'individuazione delle opere ricomprese nella Categoria OS12-B, si riporta di seguito un elenco (sintetico, esemplificativo e non esaustivo)a di opere di difesa da caduta massi e valanghe, redatto raccogliendo le più recenti indicazioni ed atti di indirizzo (pareri per la soluzione di controversie, determine, ecc.) dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici:

  • Barriere paramassi (compresi ancoraggi e fondazioni);
  • Barriere Debris flow (compresi ancoraggi e fondazioni);
  • Barriere paravalanghe (compresi ancoraggi e fondazioni);
  • Disgaggio;
  • Disbosco (su pareti rocciose o finalizzato alla posa di barriere o opere di difesa da caduta massi);
  • Demolizione di roccia su versanti o pareti rocciose operata con martinetti idraulici, agenti non esplosivi (cementi espansivi), agenti esplosivi e deflagranti;
  • Rivestimenti di pareti rocciose in rete metallica, pannelli in fune d'acciaio, geostuoie, biostuoie , compresi ancoraggi (attivi e passivi) e stesa delle funi metalliche di ritenuta e orditura del rivestimento.
  • Micropali , tiranti di ancoraggio passivi ed attivi in barra o trefoli finalizzati al consolidamento di pareti rocciose ed ancoraggi per opere di difesa dalla caduta di massi e valanghe.
  • Opere in c.l.s e c.a, quali contrafforti, travi di ripartizione ecc. realizzate su pareti rocciose con operai rocciatori.
  • Ricognizione e rilievo di pareti rocciose operata con tecniche di accesso tramite funi.
  • In genere interventi con tecniche alpinistiche ovvero tutti gli interventi da realizzarsi con operai rocciatori.

 

La corretta applicazione categoria SOA in pubblici appalti ha l'effetto di favorire la partecipazione dei soggetti effettivamente e concretamente specializzati e titolati alla esecuzione degli specifici lavori, con evidenti benefici della qualità delle opere realizzata e concreta salvaguardia della sicurezza dei lavoratori.
Per garantire la corretta applicazione delle nuove regole, Assoroccia ha iniziato un sistematico monitoraggio della corretta individuazione nei bandi di gara della categoria OS12-B, segnalando alle stazioni appaltanti ed Autorità di Vigilanza eventuali errate classificazioni.

Assoroccia si rende altresì disponibile nel fornire ulteriori chiarimenti necessari all’individuazione della corretta applicazione della categoria.



 

L'associazione

L'Associazione si prefigge lo scopo di portare a conoscenza di tutti gli operatori del settore...

Leggi ...

Imprese Specializzate

Elenco delle imprese italiane specializzate nella realizzazione di opere di difesa...

Leggi ...

FINCO

ASSOROCCIA è associata a FINCO

fincox2

UNI

ASSOROCCIA è associata a UNI - Ente Italiano di Normazione

 

 

GEAM

ASSOROCCIA è associata a GEAM - Associazione Georisorse e Ambiente

fincox2

About Us

assoroccia b 200

Associazione nazionale costruttori opere di difesa dalla caduta massi e valanghe
Via del Brennero, 139
38121 TRENTO

0461 606231
info@assoroccia.it
PEC assoroccia@pec.it
Cod. Fisc. 96065370221

Come associarsi

Assoroccia necessita di un ampio sostegno da parte delle imprese specializzate per creare una massa critica determinante, essenziale per la tutela del nostro settore. Invitiamo tali imprese specializzate a unirsi ad Assoroccia, contribuendo così a rafforzare la nostra capacità di intraprendere le azioni necessarie per garantire, anche in futuro, la crescita e la protezione del mercato delle opere di difesa da cadute di massi e valanghe.

Scarica il modulo di adesione ed invialo a info@assoroccia.it - per maggiori informazioni non esitare chiamarci.

Modulo di adesione