OS12-B in dieci anni...

Incremento delle attestazioni SOA nella categoria specialistica OS12-B

 

Negli ultimi dieci anni, si è osservato un significativo incremento delle attestazioni nella categoria specialistica SOA OS12-B, che riguarda le opere di consolidamento e di messa in sicurezza dei versanti e delle pareti rocciose con tecniche alpinistiche. Questo fenomeno è il risultato di una crescente consapevolezza da parte degli enti pubblici riguardo ai rischi geologici che caratterizzano il nostro Paese ed alla necessità di garantire la sicurezza delle infrastrutture viarie.

 Sensibilità maggiore ai rischi geologici

 È la maggiore sensibilità degli enti pubblici ai rischi geologici uno dei principali fattori che hanno contribuito a questo incremento. Eventi naturali come crolli rocciosi, frane e valanghe rappresentano un pericolo costante per la sicurezza pubblica e possono avere conseguenze devastanti per le comunità locali. La prevenzione di tali rischi è diventata una priorità, spingendo le Autorità a investire in opere di consolidamento e di protezione.

 Necessità di Sicurezza nelle Reti Viarie

Un altro elemento chiave è la necessità crescente di garantire la sicurezza nelle reti viarie: le strade e le autostrade hanno visto negli anni un notevole aumento del traffico veicolare ed eventi che ne interdicano l’utilizzo possono causare, oltre a notevoli disagi, importanti danni economici. In tal senso, interventi tempestivi e adeguati sono essenziali per mantenere la funzionalità delle infrastrutture e prevenire incidenti che potrebbero avere conseguenze gravi per gli utenti.

Espansione del Mercato e aumento degli appalti

L'aumento della domanda di sicurezza e di interventi di prevenzione ha portato a un'espansione del mercato delle opere di consolidamento dei versanti e delle pareti rocciose. Di conseguenza, è cresciuto il numero di appalti per la realizzazione di opere quali barriere paramassi e paravalanghe, rivestimenti di pareti rocciose con reti metalliche, disgaggi e demolizioni di rocce su versanti e pareti rocciose. Questi interventi sono tutti ricompresi nella categoria SOA OS12-B.

 Incremento degli addetti e delle Imprese

Parallelamente all'aumento degli appalti, si è registrato un incremento significativo del numero di addetti e di imprese specializzate in queste opere. La domanda di manodopera qualificata è cresciuta, così come il numero di aziende che operano nel settore, contribuendo alla crescita economica e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Rappresentazione Grafica del Fenomeno

I grafici sotto riportati rappresentano chiaramente l'andamento di questo fenomeno, evidenziando il trend positivo degli ultimi dieci anni. I dati mostrano un aumento costante delle attestazioni nella categoria SOA OS12-B, confermando l'importanza crescente di questi interventi per la sicurezza pubblica e la protezione delle infrastrutture.

grafico soa naz

grafico soa reg

 Fonte:  Casellario ANAC

Il numero delle attestazioni risultanti dal casellario è stato ridotto in percentuale (statistica elaborata sul controllo di una parte delle attestazioni) al fine di rappresentare, seppur in modo approssimato, le attestazioni attive.

L'associazione

L'Associazione si prefigge lo scopo di portare a conoscenza di tutti gli operatori del settore...

Leggi ...

Imprese Specializzate

Elenco delle imprese italiane specializzate nella realizzazione di opere di difesa...

Leggi ...

FINCO

ASSOROCCIA è associata a FINCO

fincox2

UNI

ASSOROCCIA è associata a UNI - Ente Italiano di Normazione

 

 

GEAM

ASSOROCCIA è associata a GEAM - Associazione Georisorse e Ambiente

fincox2

About Us

assoroccia b 200

Associazione nazionale costruttori opere di difesa dalla caduta massi e valanghe
Via del Brennero, 139
38121 TRENTO

0461 606231
info@assoroccia.it
PEC assoroccia@pec.it
Cod. Fisc. 96065370221

Come associarsi

Assoroccia necessita di un ampio sostegno da parte delle imprese specializzate per creare una massa critica determinante, essenziale per la tutela del nostro settore. Invitiamo tali imprese specializzate a unirsi ad Assoroccia, contribuendo così a rafforzare la nostra capacità di intraprendere le azioni necessarie per garantire, anche in futuro, la crescita e la protezione del mercato delle opere di difesa da cadute di massi e valanghe.

Scarica il modulo di adesione ed invialo a info@assoroccia.it - per maggiori informazioni non esitare chiamarci.

Modulo di adesione