Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI OPERE DI DIFESA DALLA CADUTA MASSI E VALANGHE
Lavori esegiuti con tecniche alpinistiche
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI OPERE DI DIFESA DALLA CADUTA MASSI E VALANGHE
Barriere paramassi
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI OPERE DI DIFESA DALLA CADUTA MASSI E VALANGHE
Paravalanghe

Elenco Prezzi

Elenco prezzi aggiornato delle principali lavorazioni per la realizzazione di opere di difesa dalla caduta massi

Elenco prezzi

L'Associazione

L'Associazione si prefigge lo scopo di portare a conoscenza di tutti gli operatori del settore, dalle imprese ai progettisti, dalle autorità politiche e tecniche dei ministeri statali, regionali, provinciali e comunali...

 

Imprese

Imprese italiane specializzate nella realizzazione di opere di difesa dalla caduta massi.

Vai all'elenco

 

 Assoroccia è un associazione di categoria che si occupa in maniera specifica del settore dei “lavori di difesa dalla caduta di massi e valanghe”. L’associazione è stata costituita nell’anno 2003 su iniziativa di Imprese specializzate, dislocate su tutto territorio nazionale, allo scopo di unire e dare voce alle istanze di chi opera in questo particolarissimo settore, con particolare attenzione alla qualificazione e specializzazione, nonché alla tutela ed al riconoscimento della qualifica del personale rocciatore.
Assoroccia aspira ad essere l’organizzazione di riferimento, in cui convergono sia le esperienze professionali delle singole aziende, che le esperienze di tecnici e progettisti impegnati nello specifico settore delle opere di difesa da caduta massi e valanghe.
Compito dell’Associazione è inoltre quello di rendere disponibile ad Amministratori, tecnici ed imprese, le conoscenze comuni, e di promuovere studi, ricerche ed iniziative nel merito di questioni di generale interesse.

Attualmente sono attive ed in via di sviluppo le seguenti iniziative:

a) tutela della categoria e del mercato

Attività che ha qualificato ASSOROCCIA fin dalla sua costituzione, che si esplica attraverso attività di sensibilizzazione del Ministero e degli Enti appaltanti, al fine di riconoscere la specificità del settore delle opere di difesa da caduta massi e valanghe  eseguite con tecniche alpinistiche.

b) tutela del principi di libera concorrenza

ASSOROCCIA si fa interprete delle istanze provenienti dalle aziende associate, per garantire a tutti i livelli la tutela del principi di libera concorrenza e par condicio nell’accesso alle gare di appalto, relative ad opere di difesa e protezione dalla cadute di massi o valanghe.
In particolare, l’Associazione cura in maniera puntuale la verifica di quei bandi di gara,  nei quali risulti limitato l’accesso delle imprese associate al mercato dei lavori pubblici, per esempio attraverso l'individuazione della errata categoria SOA (che nel nostro settore corrisponde alla OS12-B), oppure attraverso l’imposizione nei capitolati tecnici di specifiche, che abbiano l’effetto di limitare la libera scelta dei prodotti utilizzati nella realizzazione dell’opera e, così, di individuare a priori i soggetti fornitori.

c) tutela della salute e sicurezza dei lavoratori

Da sempre particolare attenzione è posta da Assoroccia al tema della salute e sicurezza sul lavoro, specialmente in considerazione dei particolari rischi, ai quali è esposto chi si trova ad operare su pareti rocciose ed in ambienti montani. Da molti anni all’interno dell’associazione è attivo un gruppo di lavoro, che si occupa di valutare e definire la corretta modalità di adempimento delle disposizioni contenute nel D.lsg 81/2010, nello specifico contesto d'impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi.

d) formazione

Assoroccia è da anni particolarmente attiva nell’organizzazione di corsi per l’impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi (Art 116 D.Lgs 81 – All XXI), collaborando a tal fine con gli enti preposti, su tutto il territorio nazionale..

 

Organi Assoroccia


Presidente: Dario Amici

 

Consiglio Direttivo:

Riccardo Ambu

Anteo Balest

Christian Capelli

Fabrizio Colombo

Diego Dalla Rosa

Matteo Fiori 

Matteo Gheller

Carlo Miana 

Segretario Generale: Bruno Zanini

 

DOMANDA DI ADESIONE                        LO STATUTO

Accesso area riservata

Attività di Segnalazione

 

  • istanze provenienti dalle Aziende associate per la tutela del principio di libera concorrenza e par condicio nell’accesso alle gare di appalto relative ad opere di difesa e protezione dalla cadute di massi o valanghe.
  • Corrispondenza:
    Copia di tutta la corrispondenza oggetto dell'istanza (accesso ai soli associati)

    Leggi...

Appalti in evidenza

Appalti riguardanti la realizzazione di opere di difesa dalla caduta di massi e valanghe.

Appalti

Comunicati FINCO

finco

 

Leggi...