Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI OPERE DI DIFESA DALLA CADUTA MASSI E VALANGHE
Lavori esegiuti con tecniche alpinistiche
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI OPERE DI DIFESA DALLA CADUTA MASSI E VALANGHE
Barriere paramassi
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI OPERE DI DIFESA DALLA CADUTA MASSI E VALANGHE
Paravalanghe

Elenco Prezzi

Elenco prezzi aggiornato delle principali lavorazioni per la realizzazione di opere di difesa dalla caduta massi

Elenco prezzi

L'Associazione

L'Associazione si prefigge lo scopo di portare a conoscenza di tutti gli operatori del settore, dalle imprese ai progettisti, dalle autorità politiche e tecniche dei ministeri statali, regionali, provinciali e comunali...

 

Imprese

Imprese italiane specializzate nella realizzazione di opere di difesa dalla caduta massi.

Vai all'elenco

Nell'allegato "A" del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, così definisce la categoria"OS 12-B:

"OS 12-B: BARRIERE PARAMASSI, FERMANEVE E SIMILI
Riguarda la fornitura, la posa in opera e la manutenzione o ristrutturazione delle barriere paramassi e simili, finalizzata al contenimento ed alla protezione dalla caduta dei massi e valanghe, inclusi gli interventi con tecniche alpinistiche."


Al fine di facilitare l'individuazione delle opere ricomprese nella Categoria OS12-B, si riporta di seguito un elenco (sintetico, esemplificativo e non esaustivo)a di opere di difesa da caduta massi e valanghe, redatto raccogliendo le più recenti indicazioni ed atti di indirizzo (pareri per la soluzione di controversie, determine, ecc.) dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici:

  • Barriere paramassi (compresi ancoraggi e fondazioni);
  • Barriere Debris flow (compresi ancoraggi e fondazioni);
  • Barriere paravalanghe (compresi ancoraggi e fondazioni);
  • Disgaggio;
  • Disbosco (su pareti rocciose o finalizzato alla posa di barriere o opere di difesa da caduta massi);
  • Demolizione di roccia su versanti o pareti rocciose operata con martinetti idraulici, agenti non esplosivi (cementi espansivi), agenti esplosivi e deflagranti;
  • Rivestimenti di pareti rocciose in rete metallica, pannelli in fune d'acciaio, geostuoie, biostuoie , compresi ancoraggi (attivi e passivi) e stesa delle funi metalliche di ritenuta e orditura del rivestimento.
  • Micropali , tiranti di ancoraggio passivi ed attivi in barra o trefoli finalizzati al consolidamento di pareti rocciose ed ancoraggi per opere di difesa dalla caduta di massi e valanghe.
  • Opere in c.l.s e c.a, quali contrafforti, travi di ripartizione ecc. realizzate su pareti rocciose con operai rocciatori.
  • Ricognizione e rilievo di pareti rocciose operata con tecniche di accesso tramite funi.
  • In genere interventi con tecniche alpinistiche ovvero tutti gli interventi da realizzarsi con operai rocciatori.

La corretta applicazione categoria SOA in pubblici appalti ha l'effetto di favorire la partecipazione dei soggetti effettivamente e concretamente specializzati e titolati alla esecuzione degli specifici lavori, con evidenti benefici della qualità delle opere realizzata e concreta salvaguardia della sicurezza dei lavoratori.
Per garantire la corretta applicazione delle nuove regole, Assoroccia ha iniziato un sistematico monitoraggio della corretta individuazione nei bandi di gara della categoria OS12-B, segnalando alle stazioni appaltanti ed Autorità di Vigilanza eventuali errate classificazioni.

Assoroccia si rende altresì disponibile nel fornire ulteriori chiarimenti necessari all’individuazione della corretta applicazione della categoria.



 

Accesso area riservata

Attività di Segnalazione

 

  • istanze provenienti dalle Aziende associate per la tutela del principio di libera concorrenza e par condicio nell’accesso alle gare di appalto relative ad opere di difesa e protezione dalla cadute di massi o valanghe.
  • Corrispondenza:
    Copia di tutta la corrispondenza oggetto dell'istanza (accesso ai soli associati)

    Leggi...

Appalti in evidenza

Appalti riguardanti la realizzazione di opere di difesa dalla caduta di massi e valanghe.

Appalti

Comunicati FINCO

finco

 

Leggi...