Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI OPERE DI DIFESA DALLA CADUTA MASSI E VALANGHE
Lavori esegiuti con tecniche alpinistiche
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI OPERE DI DIFESA DALLA CADUTA MASSI E VALANGHE
Barriere paramassi
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI OPERE DI DIFESA DALLA CADUTA MASSI E VALANGHE
Paravalanghe

Elenco Prezzi

Elenco prezzi aggiornato delle principali lavorazioni per la realizzazione di opere di difesa dalla caduta massi

Elenco prezzi

L'Associazione

L'Associazione si prefigge lo scopo di portare a conoscenza di tutti gli operatori del settore, dalle imprese ai progettisti, dalle autorità politiche e tecniche dei ministeri statali, regionali, provinciali e comunali...

 

Imprese

Imprese italiane specializzate nella realizzazione di opere di difesa dalla caduta massi.

Vai all'elenco

lavori alpinistici 12È con soddisfazione che diamo notizia della firma da parte del Ministero delle Infrastrutture del decreto che sancisce il passaggio della OS12b da categoria a qualificazione non obbligatoria a "superpecialistica"! Il decreto, firmato il 10 novembre 2016, definisce l'elenco delle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, nonché i requisiti di specializzazione, rispetto ai quali il ricorso all’avvilimento non è ammesso quando siano di valore superiore al dieci per cento del complesso dei lavori (vedi l’art. 89, comma 11 del nuovo Codice degli appalti).

Il Ministero ha così definitivamente accolto le puntuali e motivate osservazioni formulate da Assoroccia, riguardo “l’elevato rischio specifico” connesso all’esecuzione delle opere di realizzazione di barriere paramassi, paravalanghe ed opere eseguite con tecniche alpinistiche “sia sotto il profilo dell’incolumità dei lavoratori addetti a tali lavorazioni, sia sotto il profilo dell’incolumità pubblica, essendo evidente il rischio connesso ad interventi quali quelli di cui trattasi in un Paese ad elevato rischio sismico e idrogeologico”.

 

Accesso area riservata

Attività di Segnalazione

 

  • istanze provenienti dalle Aziende associate per la tutela del principio di libera concorrenza e par condicio nell’accesso alle gare di appalto relative ad opere di difesa e protezione dalla cadute di massi o valanghe.
  • Corrispondenza:
    Copia di tutta la corrispondenza oggetto dell'istanza (accesso ai soli associati)

    Leggi...

Appalti in evidenza

Appalti riguardanti la realizzazione di opere di difesa dalla caduta di massi e valanghe.

Appalti

Comunicati FINCO

finco

 

Leggi...

 

NEWSLETTER FINCO